Test sierologici oggi per i 1300 residenti a Calamonaci. L’iniziativa, promossa dal Comune, beneficia della collaborazione del SDipartimento di Scienze della promozione della salute dell’università di Palermo e degli ospedali riuniti Sciacca-Ribera. Il progetto è coordinato dal professore Alberto Firenze, commissario ad acta degli opedali riuniti Sciacca-Ribera.
I test, interamente finanziati dal Comune, con circa 10 mila euro, sono eseguiti dal sindaco, Pino Spinelli, infermiere professionale, coadiuvato da altri operatori sanitari quali il biologo nutrizionista Matteo Pillitteri, l’endocrinologo Giuseppe Pillitteri e gli studenti di Medicina Katia Spinelli e Alessandra Guarino.
Lo studio prevede un’azione di sorveglianza capillare sui residenti mediante l’esecuzione di test sierologici per la valutazione della risposta anticorpale al virus Sars-Cov-2. L’indagine permetterà di conoscere meglio la presenza del coronavirus nella comunità e di ragionare sulle modalità più efficaci per contrastarne la diffusione e ridurre il peso dell’epidemia.