Domani, 27 dicembre, il primo vaccino sarà somministrato all’ospedale Civico di Palermo. La prima fornitura è partita dalla sede della Pfizer, in Belgio, ed è arrivata ieri sera a Roma.
Sono 685 le dosi del vaccino anti-Covid che arriveranno stasera, in Sicilia, con un volo dell’aeronautica militare Falcon 900. Il volo partirà da Pratica di Mare per atterrare, successivamente, a Boccadifalco. La somministrazione della prima dose avverrà domani, domenica 27 dicembre, all’ospedale Civico del capoluogo siciliano.
Saranno, inoltre, coinvolte le rappresentanze di tutte le aziende sanitarie siciliane. Dal 28 al 30 dicembre prossimi, infatti, le delegazioni provenienti dalle altre province dell’Isola giungeranno a Palermo dove si stanno preparando i centri di somministrazione. I centri vaccinali attivati dal 28 al 30 dicembre, a Palermo, saranno quattro. Oltre al Civico anche l’ospedale Villa Sofia, il Policlnico e il centro vaccinzioni dell’Asp 6. Ai 180 inviati dalle 18 aziende sanitarie dell’isola si aggiungeranno delegazioni di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e operatori di Rsa e comunità assistite che si sono pre registrati per il vaccino.
In Sicilia saranno 345 i vaccinatori e 36 le strutture sanitarie ospedaliere censite dalla Regione come centri di somministrazione. Ci vorrà comunque ancora del tempo e molte altre dosi per poter parlare di vera e propria campagna vaccinale.