Le prossime due settimane saranno decise per capire l’andamento del contagio e se si potrà dare il via libera alla riapertura dei confini regionali, degli impianti sciistici oltre che alla ripartenza dello sport e alla ripresa dei concorsi della pubblica amministrazione.
Le zone a colori per regione resterà attivo fino al 5 marzo, ultimo giorno di validità del Dpcm poi servira’ un nuovo Decreto per disciplinare le restrizioni se saranno ancora necessarie oppure se man mano si andra’ verso l’adozione di altri sistemi.
Il divieto di spostamento tra regioni è valido fino al 15 febbraio, fatta eccezione per motivi di lavoro, salute e urgenza.
Resta ancora da decidere quale sarà il destino dello sport.
Non è escluso che nel prossimo Dpcm si possa dare il via libera alla riapertura di palestre e piscine almeno in zona gialla. Il 15 febbraio, salvo cambiamenti, è fissata la riapertura degli impianti da sci e proprio in questi giorni le regioni dovranno inviare al Cts le linee guida per evitare gli assembramenti.
Mentre a decorrere dal 15 febbraio 2021 sono consentite le prove selettive dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni nei casi in cui è prevista la partecipazione di un numero di candidati non superiore a trenta per ogni sessione o sede di prova, previa adozione di protocolli adottati dal Dipartimento della Funzione Pubblica e validati dal Cts.