A Porto Palo di Menfi saranno completati tutti i lavori di consolidamento del costone franato nel 2021 e in una zona assai più ampia della località balneare. In aggiunta ai 500 mila euro stanziati dalla Regione sono arrivati 7 milioni di euro della Protezione civile nazionale che impiega fondi del Pnrr.
C’è un cronoprogramma che parte dai primi interventi, finanziati dalla Regione, che avranno inizio tra poche settimane, dopo l’ultima delibera di pochi giorni fa della giunta regionale. Intanto, nello scorso mese di luglio, è stata liberata dai detriti che erano stati scaricati dalla frana la piazzetta dei Pescatori. Non è stato possibile, in quella fase, intervenire con la creazione di un passaggio pedonale per collegare i due lati della località balneare. Quest’intervento sarà possibile a breve quando verranno eseguiti i primi lavori di consolidamento del costone per i quali è arrivato un finanziamento regionale di 500 mila euro.
Grazie a fondi del Pnrr si potrà, successivamente, risolvere, in maniera definitiva, il problema riguardante la frana che ha fortemente limitato la fruibilità di qualche area e creato preoccupazione tra i menfitani. Sarà la Protezione civile nazionale ad occuparsi dell’intervento maggiore nell’ambito dell’attività per contenere il dissesto idrogeologico. Anche questa è una procedura d’urgenza: avvio dei lavori entro l’estate 2024 e completamento in un anno, come sottolinea l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Miralba Riggio.