A breve, nel Comune di Sciacca, saranno disponibili 36 nuovi “stalli rosa”, spazi di parcheggio riservati alle donne in gravidanza e ai genitori con bambini di età inferiore ai due anni. I nuovi stalli verranno posizionati in aree strategiche della città, tra cui scuole elementari e medie, laboratori di analisi, studi pediatrici e ginecologici, nonché nei pressi degli uffici pubblici, per garantire un miglior accesso ai servizi essenziali.
L’iniziativa è resa possibile grazie a un finanziamento di 18 mila euro erogato dal ministero dei Trasporti, che ha previsto la creazione di 36 posti, in linea con il numero di abitanti del Comune. Gli stalli saranno destinati esclusivamente alle donne in dolce attesa e ai genitori che accompagnano bambini di età inferiore ai due anni.
Il prossimo passo sarà l’approvazione della delibera di giunta che regolerà l’utilizzo degli stalli rosa. Una volta approvato il regolamento, l’ordinanza predisposta dal comando della Polizia municipale conferirà esecutività giuridica agli stalli, rendendoli operativi. Chiunque violerà le regole di sosta sarà soggetto a una sanzione amministrativa prevista dal Codice della Strada, pari a 87 euro.
La proposta per l’istituzione degli stalli rosa porta la firma degli assessori alla Polizia municipale e alla solidarietà. I veicoli che usufruiranno di questi parcheggi speciali dovranno esporre in modo visibile sulla parte anteriore del mezzo un apposito contrassegno, il cosiddetto “sosta rosa”.