Cronaca / Attualità

Abbattimento dei ruoli dei consorzi di bonifica, l’assessore Dimino plaude alla proroga

Proroga termini domande abbattimento dei ruoli debitori dei Consorzi di Bonifica della Sicilia. L’Assessore all’agricoltura del Comune di Sciacca Francesco Dimino esprime grande soddisfazione per la proroga alla fine di ottobre da parte del Dipartimento dell’agricoltura della Regione Siciliana, dei termini di presentazione delle istanze relative all’avviso “Aiuto temporaneo eccezionale agli agricoltori colpiti dalla crisi del conflitto Russo-Ucraino sotto forma di abbattimento dei ruoli debitori dei Consorzi di Bonifica della Sicilia” approvato con DDG n. 3439 dello scorso agosto

L’avviso rappresenta un aiuto concreto ad agricoltori e allevatori messi a dura prova dalle maggiorazioni dei costi delle materie prime e dell’energia derivanti dalle crisi dovute al Covid prima e al conflitto Russia-Ucraina poi.

L’avviso chiarisce anche che l’aiuto possa essere concesso per l’abbattimento dei pagamenti dovuti dagli agricoltori ai consorzi di bonifica cui si è associati per gli anni 2020, 2021 e 2022, sia nei casi di pagamenti ancora non effettuati che nei casi di pagamenti già effettuati. In quest’ultimo caso, gli importi già versati e oggetto di aiuto ai sensi dell’avviso in questione saranno compensati dai consorzi di bonifica agli agricoltori attraverso operazioni di sgravio sui pagamenti dovuti per gli anni successivi

La richiesta di proroga dell’avviso era stata avanzata, durante un colloquio, negli scorsi giorni proprio dall’assessorato all’agricoltura del Comune di Sciacca: appreso che il Consorzio di Bonifica non avesse ancora evaso le richieste di posizione debitoria di diverse aziende agricole saccensi, sono state avviate delle fattive interlocuzioni con il Dipartimento all’agricoltura della Regione Siciliana nelle persone del dirigente generale Dario Cartabellotta e il dirigente Giuseppe Dimino. Proprio ai due dirigenti va il ringraziamento dell’assessorato comunale per aver fatto sì che un provvedimento così importante potesse essere immediatamente prorogato.

Il rilancio del comparto agricolo rimane un’assoluta priorità dell’amministrazione comunale. Nei prossimi mesi infatti, uno degli impegni dell’amministrazione sarà quello di avviare degli importanti interventi sulla viabilità rurale e, contemporaneamente, dare il via a diversi progetti utili per il rilancio del comparto.

Condividi
Pubblicato da