Si è svolta questa mattina al cimitero di Sciacca la seconda fase dell’esecuzione del provvedimento d’urgenza del Tribunale che impone al Comune di restituire al Circolo Ricreativo Sportivo tutti i 39 loculi cimiteriali requisiti negli anni passati.
E’ stata trovata una soluzione. Il Comune ne ha già restituiti 31 e per altri 7 è stato concordato che provvederà entro il 5 dicembre. Stra cercando anche i parenti di alcuni defunti che vivono all’estero. In ogni caso, da maggio a settembre non possono essere effettuate estumulazioni.
Il Circolo Ricreativo, presente questa mattina anche con il proprio legale, l’avvocato Stefano Scaduto, ha preso atto di quanto si è impegnato a fare il Comune e attenderà ancora per alcuni mesi anche se il provvedimento del giudice imponeva già da tempo che venissero liberati i 39 loculi.
Il Comune, intanto, ha proceduto a nuove requisizioni, ma questa volta 3 per ogni Confraternita, e il dirigente Michele Todaro, in un’intervista a Risoluto.it, spiega come sta procedendo l’ente per trovare una soluzione.