15.4 C
Comune di Sciacca

Acqua per l’irrigazione dal Lago Arancio, autorizzazione per un mese e con prescrizioni

Pubblicato:

Si attende adesso il via libera del Servizio Dighe della Regione e poi il consorzio di bonifica “3 Agrigento” avvierà la distribuzione come annunciato dal direttore generale del consorzio di bonifica Sicilia Occidentale, Giovanni Tomasino.

Nell’invaso era stata rilevata “persistente la presenza di diverse specie di cianobatteri” determinando lo stop al prelievo dell’acqua per l’irrigazione. L’Asp esprime ha espresso parere favorevole fino al 30 novembre 2023 “all’utilizzo delle acque del Lago Arancio per i soli fini irrigui relativamente alle colture arbustive, fruttifere e ad alto e medio-basso fusto escludendo la modalità di irrigazione a pioggia per evitare la nebulizzazione dell’acqua”.

Il direttore generale verificherà il rispetto di tutti gli adempimenti, compresi i monitoraggi alle opere di presa delle condotte, due delle quali sono di proprietà della Regione. Il direttore Tomasino ha già dato disposizioni sul rispetto dei dispositivi di sicurezza e disporrà, attraverso un avviso, a tutti i consorziati in merito alle modalità e alle tipologie di irrigazione. Poi autorizzerà il rilascio dell’acqua.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.