Cronaca / Attualità

Acqua per l’irrigazione dal Lago Arancio, via libera dell’Asp

È arrivato nottetempo il parere dell’ASP di Agrigento che revoca il precedente divieto di irrigazione delle acque del lago Arancio. Una vicenda che si protrae ormai da mesi con divieti e revoche che si alternano da circa due mesi provocando comunque enorme disagi all’agricoltura del territorio.

Dopo poche settimane, per l’invaso agrigentino nel quale era stata rilevata “persistente la presenza di diverse specie di cianobatteri” era arrivato il dietrofront tranne poi nuovi esami e un nuovo stop fino al nuovo esito.

Oggi interviene nuovamente il Comune di Sambuca di Sicilia che ha sollecitato con ripetute note fatte gli organi regionali e provinciali che – nelle rispettive competenze – gravitano attorno al lago.
“Si spera che – scrive il sindaco Giuseppe Cacioppo – il Dipartimento Acque e Rifiuti oggi stesso faccia propria la nota dell’ASP e pertanto autorizzi l’irrigazione.
Nel parere dell’ASP, che è a tempo determinato, si auspicano ulteriori e periodici prelievi da parte degli organi di controllo per monitorare lo stato di salute delle acque del bacino Arancio”

Condividi
Pubblicato da