Cronaca / Attualità

Acquistato a Ribera defibrillatore per il municipio che era stato rubato, iniziativa di Romano

Vogliono che nel centro di Ribera, proprio all’altezza del palazzo municipale, torni ad esserci un defibrillatore, che qualche tempo fa è stato rubato, e hanno lanciato una raccolta di denaro. Adesso l’iniziativa di Riccardo Romano e di altri L’iniziativa è guidata da Riccardo Romano, un riberese che negli ultimi anni si è dato molto da fare in particolare nelle vicende che riguardano la sanità nel territorio, e che adesso ha intrapreso quest’iniziativa. Il defibrillatore arriverà a fine settimana.

“Il nostro obiettivo – dice Romano – è di ricollocare il defibrillatore in piazza, in memoria di Carmelo Russo che ci ha lasciati”. Russo, imprenditore riberese che ha anche lanciato liquori di successo, è deceduto proprio mentre si trovava in quella zona, nel centro di Ribera, durante una manifestazione alla quale partecipava tanta gente. “Vogliamo fare un gesto molto semplice – dice Riccardo Romano – e cioè riportare il defibrillatore nel centro di Ribera. E’ stato rubato qualche anno fa. Adesso, in memoria del nostro amico Carmelo, una persona buona che era amata e rispettata da tutti, vogliamo compiere questo gesto regalando il defibrillatore al Comune di Ribera. Contiamo di dotarlo anche di un sistema di videosorveglianza per evitare che possa verificare un’altra volta quanto è stato già fatto nel passato. Non dovrebbe esserci la necessità di tutelare un presidio salvavita, ma visto quanto è accaduto nel passato preferiamo farlo. Ringrazio tutti coloro che, con pochi euro ciascuno, stanno contribuendo a questo progetto che a breve verrà realizzato”.

Il gruppo di volontari che ha promosso l’iniziativa ha ricevuto offerte per un importo maggiore rispetto a quanto necessario per l’acquisto del defibrillatore e sta pensando di acquistarne anche un altro.

Nella foto, Romano con il presidente del consiglio comunale di Ribera, Vincenzo Costa

Condividi
Pubblicato da