Sfumato l’interesse del Comune di Sciacca per l’ex Motel Agip, è arrivata un’offerta per l’acquisto al liquidatore della Terme di Sciacca spa, Carlo Turriciano, che aveva pubblicato un nuovo bando per la vendita di quest’immobile e del piccolo albergo del Monte Kronio.
Una società di Agrigento, la Tao Turismo, ha presentato un’offerta superiore di 5 mila euro rispetto a un milione di euro indicato nel bando. Il commissario ha proceduto all’aggiudicazione provvisoria in attesa della verifica di tutta la documentazione.
Al settimo tentativo è andata in porto la vendita dell’immobile, mentre nessuna offerta è stata presentata per il piccolo albergo del Monte Kronio per il quale sarà pubblicato un nuovo avviso.
I due immobili che fanno parte del complesso delle Terme di Sciacca e che la società in liquidazione, Terme Spa, ha messo in vendita.
La vendita di queste strutture è finalizzata a pagare i debiti che sono rimasti, circa un milione di euro con il Comune di Sciacca per tributi locali non versati. Il Comune sembrava interessato all’immobile a compensazione dei crediti vantati dalla società in liquidazione. L’ente avrebbe acquisito il bene non avendo ancora potuto riscuotere tributi locali che deve la società rappresentata dal liquidatore Carlo Turriciano che, a sua volta, ha concesso il bene in comodato d’uso gratuito negli anni scorsi al Comune che vi ha trasferito la sede del comando della Polizia municipale. La Terme di Sciacca, che aveva anche sfrattato il Comune, reclama però il mancato intervento da parte dell’ente per opere di manutenzione ordinaria e straordinaria. Per i tributi locali c’è anche un’opposizione della Terme di Sciacca alla commissione tributaria. Il trasferimento del bene con la compensazione avrebbe chiuso tutto.