Cronaca / Attualità

Aica programma la videoispezione del collettore fognario della Perriera

Gli accertamenti sull’integrità del collettore fognario di corso Miraglia, a Sciacca, verranno eseguiti fra domani, lunedì 24, e mercoledì 26 ottobre.

Sarà, in particolare, una videoispezione a stabilire il tipo di intervento. Si partirà con la verifica della funzionalità dell’impianto per controllare l’integrità del pozzetto e del collettore fognario. Sarà inserita una telecamera per la verifica. Bisognerà capire le condizioni del pozzetto e del collettore fognario, ma, in ogni caso, saranno ripristinati pozzetto e viabilità. Per il collettore fognario bisognerà stabilire in che condizioni si trova. Un’ipotesi, la peggiore, è quella di un’insufficienza del sistema a gestire soprattutto le acque meteoriche a prescindere dalle condizioni del collettore fognario. In questo caso si dovrebbe sostituire il collettore, ma anche rivedere il sistema di smaltimento dei reflui in questa zona o, addirittura, in un’area più ampia della contrada Perriera.

Anche in quest’ultima ipotesi al termine dei lavori si ripristinerà il manto stradale. In pratica, se c’è un problema locale si procederà in maniera celere. Se, invece, dovesse essere il sistema insufficiente sarebbe necessario un intervento più ampio. Aica sta realizzando una doppia botola per evitare che in occasione di piogge particolarmente abbondanti si possa determinare anche un danneggiamento della strada in presenza di difficoltà a fare confluire le acque nell’impianto.

Condividi
Pubblicato da