Cronaca / Attualità

Al buio la galleria Belvedere a Sciacca, lavori all’impianto di illuminazione

Da alcune ore è al buio la galleria Belvedere, sulla statale 115, a Sciacca, e Anas ha già programmato lavori all’impianto di illuminazione che andranno avanti per qualche giorno. La conclusione è prevista tra martedì 17 e mercoledì 18 dicembre. Già in passato è stato necessario, più volte, intervenire per il ripristino dell’illuminazione in questa galleria.

Intanto, si avvicinano i lavori di demolizione e ricostruzione della galleria che determineranno almeno per due anni e mezzo la chiusura al transito di un tratto della statale 115, in territorio di Sciacca.

Dopo avere svolto già da tempo, sopralluoghi per individuare un percorso alternativo a quel tratto della statale, fondamentale per consentire il transito delle auto durante i lavori, si procede proprio in questa direzione.

Si tratta dei terreni che confinano con quel tratto della statale, sui quali è prevista la realizzazione di bretelle per deviare il traffico nella sola contrada Ferraro anziché interessare un più vasto territorio cittadino.

Negli anni la galleria Belvedere è stata sottoposta a diversi interventi di manutenzione, ma, evidentemente, non è possibile eliminare le criticità che sono emerse determinando anche infiltrazioni di acqua all’interno della galleria.

Si procederà, pertanto, con un intervento radicale, la demolizione e ricostruzione della galleria. Circoscrivere il passaggio delle auto in contrada Ferraro evita anche di allungare il percorso inserendo le contrade San Calogero e Isabella come è stato in occasione di precedenti lavori alla galleria.

Un intervento così massiccio sul tratto della statale 115 nell’area compresa tra il Saccense e il Riberese non viene effettuato dal 2016 quando vennero realizzati i lavori a seguito del parziale crollo del ponte Verdura.

Condividi
Pubblicato da