Da domenica 1 settembre 2024, a Sciacca, saranno ancora le ditte Bono-Sea a svolgere il servizio di raccolta dei rifiuti, ma sulla base della gara ponte che si sono aggiudicate, per la durata di un anno. I sindacati e in particolare la Fiadel hanno chiesto un incontro al Comune per discutere dei lavoratori impegnati e del loro futuro occupazionale.
Il segretario provinciale della Fiadel Csa, Vincenzo Lo Re, ha chiesto l’incontro per “firmare l’accordo per il passaggio diretto e immediato dei lavoratori dipendenti delle ditte Sea Srl – Bono Slp, impegnati nel cantiere di Sciacca e nel contempo dare giusta serenità ai lavoratori delle imprese e alle loro famiglie”.
La Bono-Sea è stata l’unica ditta a presentare offerta per il servizio che era stato prorogato da maggio al 31 agosto 2024 e che adesso andrà avanti, con la stessa ditta, ancora per un anno. Un primo tentativo di gara ponte non era andato a buon fine e il Comune di Sciacca aveva revocato in autotutela la procedura a fronte delle opposizioni mosse da una delle due ditte partecipanti.
“L’impresa subentrante – scrive Lo Re nella richiesta di convocazione dell’incontro al Comune – è tenuta ad osservare le disposizioni relativamente al subentro nella gestione e al rapporto di lavoro del personale mediante assunzione, a far data dall’inizio del servizio, di assicurare i livelli occupazionali tramite l’assunzione del personale già alle dipendenze dell’impresa uscente”.