Il sindaco di Menfi, Vito Clemente, ha rivolto un appello urgente alle autorità competenti per affrontare l’emergenza legata alla presenza di un alga tossica nel Lago Arancio. L’Arpa, nei mesi scorsi, ha confermato la contaminazione, portando all’interruzione dell’utilizzo delle acque del lago per l’irrigazione, causando gravi danni agli agricoltori di Menfi, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice e Sciacca.
La decisione dell’Asp di Agrigento di sospendere l’utilizzo per uso irriguo ha colpito pesantemente il comparto agricolo, già alle prese con le sfide climatiche e la diminuzione della produzione vitivinicola ed olivicola nel 2023. Gli agricoltori, orientati verso colture ortive, si trovano ora a fronteggiare ulteriori difficoltà.
Clemente chiede al Prefetto di Agrigento, al Presidente della Regione, agli assessori all’Agricoltura e all’Energia di coordinare azioni immediate per risolvere il problema dell’alga tossica e ripristinare l’utilizzo dell’acqua del Lago Arancio per l’irrigazione. Parallelamente, sollecita la valutazione di possibili ristori per gli agricoltori danneggiati.