Alla Polizia polizia municipale di Sciacca sono arrivate due nuove telecamere mobili da impiegare per il contrasto all’abbandono di rifiuti. Il Comune ha dato in permuta le due delle quali disponeva con una batteria che garantiva una fase operativa di minore durata e tecnologicamente meno avanzate.
Le due E-Killer adesso acquistate sono di dimensioni più piccole, con un’unica batteria e riescono a registrare fino a cinque giorni ed a sorvegliare un’area grande anche cento metri. Sono assicurate per incendio e danneggiamento. Considerando la permuta il Comune ha speso poche migliaia di euro.
Grazie a queste telecamere il Comune di Sciacca è riuscito ad elevare numerose sanzioni per abbandono di rifiuti e, nel passato, anche a denunciare all’autorità giudiziaria chi ha abbandonato rifiuti speciali. Negli ultimi anni è stata inferiore rispetto al passato la spesa per interventi di bonifica e questo anche per una maggiore sensibilità.
Zone che sono state bonificate, come alcuni tratti della località Santa Maria, lungo la strada per Caltabellotta, o aree del porto non sono più diventate discariche a cielo aperto. Nel 2021 il Comune ha speso 30 mila euro per bonificare l’area portuale anche dai rifiuti speciali.