Sono una ventina le bare per le quali si attende la sepoltura al cimitero di Sciacca. Mancano i loculi e ci sono bare in attesa anche da tempo con i familiari dei defunti che sperano in una celere soluzione del problema.
L’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Roberto Lo Cicero, ha dichiarato al Giornale di Sicilia che “si sta procedendo al monitoraggio di tutti i loculi residui: coloro che, avendo occupato per un loro familiare un loculo cimiteriale ed essendo assegnatari di un lotto per la realizzazione di un’edicola, devono consegnare il loculo. Si sta cercando di recuperare tutti i loculi residui”.
Per quanto riguarda le prospettive future, invece, che “si sta presentando un progetto al Genio civile per la realizzazione di 400 loculi. Sono stati messi in bilancio 100 mila euro per la realizzazione di questi loculi. A questo bisogna aggiungere tre projet financing: uno riguarda 950 loculi cimiteriali. La proposta arriva da un privato, ma qualora venga esitato positivamente andrà a bando e chiunque ha le caratteristiche per migliorare l’offerta progettuale potrà farlo. L’altro, presentato successivamente, prevede la realizzazione di ulteriori loculi e il terzo riguarda il servizio per le lampade votive che è scaduto come affidamento con la realizzazione anche di un crematorio”.
Molto critica anche la situazione che riguarda il personale impegnato al cimitero di Sciacca, appena 3 unità che svolgono 21 ore ore settimanali.