Ieri il giorno più difficile in Sicilia con gli incendi che hanno devastato Palermo e provincia è ancora Catania.
Un bilancio pesantissimo quello di ieri con due settantenni trovati carbonizzati in un’abitazione avvolta dalle fiamme a Cinisi vicino all’aeroporto Falcone Borsellino mentre una donna di 88 anni deceduta a San Martino delle Scale perché il fuoco ha impedito all’ambulanza di soccorrerla. Ancora una persona e’ al momento irrintracciabile a Patti, nel messinese e due forestali sono ricoverati con gravi ustioni rimediate mentre prestavano soccorsi.
Gli sfollati sono duemila circa. L’unica buona notizia al momento è che sta finalmente per concludersi anche al Centro-Sud questa ondata di caldo record.
Nelle prossime ore le temperature saranno in calo al Centro ed entro domani, mercoledì 26, anche sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori raggiunte da tesi ma più freschi venti di Maestrale.
Da venerdì 28 il caldo potrebbe tornare ad interessare Sardegna e Sicilia tuttavia non si raggiungeranno i livelli attuali.
Intanto, per oggi e’ stato diramato dalla Protezione Civile regionale un allerta di rischio alto per incendi per le province di Agrigento, Enna, Caltanissetta, Messina e ancora Palermo.
(In copertina, una immagine di Punta Raisi circondato dalle fiamme in pista)