Gli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico “E. Fermi” hanno concluso in questi giorni il progetto di Alternanza Scuola Lavoro dal titolo “Il Diritto come strumento di costruzione di una Cittadinanza attiva” previsto dalla convenzione sottoscritta dalla scuola con l’Ordine degli Avvocati di Sciacca.
L’obiettivo del progetto è stato quello di far entrare in contatto gli studenti con il mondo del diritto, al fine di renderli dei cittadini consapevoli della vita sociale, capaci di esercitare e tutelare i propri diritti.
Durante il percorso di Alternanza, gli alunni, seguiti dagli Avvocati Anna Maria Petruzzelli (in qualità di referente per ‘ASL presso il COA di Sciacca), Maria Rita Stassi, Carmela Bacino, Salvatore Mannino, Enrico Di Benedetto, hanno studiato i principi fondamentali della Costituzione e hanno compreso la differenza tra il processo civile e il processo penale e le modalità concrete di tutela giuridica. Molto formativo è stato anchel’incontro tenuto dall’Avvocato Mannino sull’uso dei social e i reati che ne possono derivare. Inoltre, gli studenti hanno partecipato ad un’udienza penale presso il Tribunale di Sciacca e, dopo avere assistito ad un incontro sulla mediazione tenuto dall’Avvocato Di Benedetto, hanno simulato lo svolgimento di un incontro di mediazione.
Il progetto si è concluso con l’incontro tenuto dal Presidente del COA, Giuseppe Livio, presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sciacca che ha spiegato la funzione e il ruolo dell’Avvocato e con la visita ai diversi uffici del Palazzo di Giustizia.