Altri cedimenti nelle ultime ore al ponte “Tredici luci”, sul fiume Sosio. Preoccupazione da parte delle amministrazioni comunali di Burgio e Chiusa Sclafani.
Fissato, intanto, il sopralluogo tecnico. L’appuntamento è per martedì 20 dicembre, alle ore 9. Ad assumere l’iniziativa di sollecitare il sopralluogo è stato il Comune di Chiusa Sclafani che, assieme a quello di Burgio, sono particolarmente interessati perché il ponte si trova sui loro territori.
Sono attesi i rappresentanti dell’assessorato regionale ai Lavori pubblici, del Genio civile di Palermo e Agrigento, delle Soprintendenze ai beni culturali delle due province.
Il Comune di Chiusa Sclafani nella convocazione del sopralluogo sottolinea che “si è accertato che la rimanente parte del ponte risulta in condizioni statiche precarie e non si può escludere che altri parti dello stesso possono essere interessati da ulteriori crolli. Fortunatamente il crollo è avvenuto all’interno dell’alveo del fiume e nessun danno ha causato a persone o cose”. E chiede di “determinare se ci sono le condizioni per mettere in sicurezza la restante parte del ponte non crollato e definire le modalità di pulizia dell’alveo del fiume, oggi ostruito dal materiale proveniente dal crollo”.
Intanto, il parlamentare nazionale Calogero Pisano sollecita “una ricognizione completa dei cavalcavia e dei ponti della provincia ed una verifica dello stato di salute di tutte le arterie stradali che, purtroppo, spesso, sono disastrate per mancanza della necessaria manutenzione”.