Cronaca / Attualità

Ambulanza senza medici e infermieri a Sciacca, il 118 chiede vertice alla Regione

Giuseppe Misuraca, direttore della centrale operativa del 118 di Caltanissetta, ha dichiarato al Giornale di Sicilia in edicola oggi di avere chiesto un incontro alla Regione per affrontare il problema della mancanza di medici e infermieri che determina, come a Sciacca, disagi riguardanti il servizio con turni effettuati soltanto da autista e soccorritore.

Ieri a Sciacca il servizio si è addirittura bloccato per un problema riguardante anche autista e soccorritore ed è ripreso in tarda serata senza medico e infermiere a bordo dell’ambulanza. Nelle ore in cui l’ambulanza del 118 di Sciacca non era operativa il turno veniva coperto dalle postazioni di Ribera e Menfi.

Il personale a bordo dell’ambulanza si compone di autista e soccorritore che è garantito dalla Seus e Sciacca rientra nelle postazioni di competenza della centrale operativa di Caltanissetta. Ci sono poi medico e infermiere.

“Abbiamo grossi problemi nel reperimento di personale infermieristico e medico – dice Giuseppe Misuraca, direttore della centrale operativa del 118 di Caltanissetta – e ho già chiesto una riunione urgente in assessorato. Purtroppo, medici ce ne sono sempre meno e anche gli infermieri garantiscono una disponibilità limitata”. Medici e infermieri fanno parte delle Asp.

Il problema, per la giornata di ieri, che ha riguardato anche il personale Seus, secondo quanto riferisce Misuraca, è stato risolto. Resta, in prospettiva, quello di medici e infermieri che sono su base volontaria “che hanno dato disponibilità solo in determinati giorni e questo non ci consente di coprire tutti i turni”.

Adesso si attendono gli esiti della riunione che Misuraca ha chiesto presso l’assessorato regionale alla Salute.

Condividi
Pubblicato da