14.3 C
Comune di Sciacca

Anche escrementi scaricati davanti all’isola ecologica di Sciacca (Video)

Pubblicato:

A Sciacca non c’è limite alla maleducazione. Anche questa mattina, come ormai consuetudine, davanti al cancello d’ingresso dell’isola ecologica si poteva trovare ogni tipo di spazzatura, dai rifiuti domestici fino agli escrementi. Uno spettacolo indecente che si ripete quotidianamente, in particolare ogni lunedì mattina.

Nonostante gli orari precisi in cui il centro è operativo, sia mattutini che pomeridiani, una parte della popolazione continua imperterrita a non rispettarli. Il risultato? Un accumulo di rifiuti che trasforma l’ingresso dell’isola ecologica in una vera e propria discarica, soprattutto nei fine settimana quando i cancelli sono chiusi. È evidente che il saccense medio non riesce ad aspettare gli orari consentiti  per depositare correttamente i propri rifiuti, preferendo invece abbandonarli davanti all’ingresso del centro, con grave danno all’immagine della città.

Questa situazione offre una pessima vetrina anche ai turisti, che, passando per quella zona, trovano solo degrado e inciviltà.

In merito a questa piaga sociale, avevamo sentito il sindaco Fabio Termine. Egli aveva assicurato che “c’è una nuova ordinanza per sanzionare questi comportamenti errati. Si impiegheranno anche due nuove telecamere mobili”.  Ma, a quanto pare, la maleducazione continua a regnare incontrastata.

Non è più accettabile che una minoranza di cittadini senza rispetto possa compromettere l’operato dei servizi pubblici e l’immagine della città. È giunto il momento di passare dalle parole ai fatti concreti, di applicare sanzioni severe e di educare la popolazione al rispetto delle regole. Sciacca merita di meglio e non può più tollerare simili atti di inciviltà.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.