Cronaca / Attualità

Anche il Comune di Sciacca in campo per il sostegno psicologico alle mamme in ospedale (Video)

La notizia è passata sottotraccia, ma tra le pieghe del bilancio approvato pochi giorni fa dal Comune di Sciacca c’è un intervento particolarmente utile, un sostegno economico al “Centro di ascolto, supporto e sostegno psicologico di genere” all’ospedale Giovanni Paolo II per le donne che hanno partorito.

“Un servizio di grandissima utilità”, dice il direttore dell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia del Giovanni Paolo II di Sciacca, Salvatore Incandela, che è anche capo dipartimento Materno infantile dell’Asp di Agrigento.

Le psicologhe che operano, già da mesi, sono Danielle Mancuso e Alessia Russo. Hanno trattato, in questo primo periodo, una trentina di donne. Adesso il servizio beneficerà del sostegno economico oltre che della regione anche del Comune di Sciacca grazie allo stanziamento complessivo di 9 mila euro in due annualità a seguito di un emendamento presentato dai consiglieri Filippo Bellanca, Ignazio Bivona, Giuseppe Catanzaro, Luca La Barbera, Antonino Venezia, Pasquale Bentivegna, Calogero Bono, Gaetano Cognata e Lorenzo Maglienti.

Un servizio, come dice Maricetta Venezia, presidente dell’Avulss di Sciacca, “che non è destinato solo alle puerpere, ma è stato richiesto sostegno anche chi ha subito il terzo o quarto aborto o chi ha fatto un’interruzione volontaria della gravidanza e poi ha sensi di colpa”.

Condividi
Pubblicato da