Cronaca / Attualità

Anche l’indirizzo di Pasticceria all’istituto Alberghiero di Sciacca

Un nuovo indirizzo all’istituito Alberghiero “Amato Vetrano” di Sciacca. Ai tre di Enogastronomia cucina, Servizi di sala e vendita, Accoglienza turistica, è stato aggiunto quello di Arte Bianca e Pasticceria.

“Al momento – dice il professore Giuseppe Grisafi, coordinatore dell’indirizzo – abbiamo una classe terza che partirà da quest’anno scolastico 2022-23. L’attività didattica pratica si incentra sull’insegnamento delle varie tecniche per la panificazione, la pasticceria (tra cui cioccolateria; gelateria, cake design), la produzione di pasta fresca all’uovo e non. Durante le lezioni, i ragazzi apprenderanno anche nozioni sulle diverse tipologie di farine, lieviti, zuccheri, materie grasse utilizzate per le preparazioni dolci e salate di panificazione”.

Per il dirigente scolastico, Caterina Mulè, “oltre ad acquisire maggiori e più specifiche competenze nei settori della panificazione e della pasticceria rispetto a quelle fornite dall’indirizzo generico di enogastronomia, gli studenti del nuovo indirizzo acquisiscono competenze nell’ambito dell’arte bianca anche e soprattutto a livello industriale, diventando quindi figure professionali complete in possesso di una preparazione ad hoc pronte ad essere inserite nelle numerose realtà aziendali di cui è ricco il nostro territorio”.

Condividi
Pubblicato da