Cronaca / Attualità

Ancora abbandono di rifiuti a Sciacca e le telecamere mobili restano spente

A Sciacca dove si registra ancora l’abbandono di rifiuti, anche ingombranti, in più zone periferiche della città, mentre si attende l’ordinanza del sindaco per dettare nuove disposizioni che inaspriranno le sanzioni per l’abbandono dei rifiuti.

La Polizia municipale ha già relazionato da tempo avanzando una serie di proposte. Due nuove telecamere mobili sono arrivate al Comune di Sciacca, in dotazione alla Polizia municipale. L’ente ha dato in permuta le due delle quali disponeva con una batteria che garantiva una fase operativa di minore durata e tecnologicamente meno avanzate. Le due E-Killer acquistate adesso sono di dimensioni più piccole, con un’unica batteria, e riescono a registrare fino a cinque giorni ed a sorvegliare un’area grande anche cento metri.

Le nuove disposizioni interverranno in più settori, compreso il conferimento dei rifiuti da parte di chi effettua vendita su area pubblica. E poi gli errati conferimenti per i quali la proposta è di aumentare la sanzione almeno fino a 100 euro rispetto alle 50 attuali. La necessità è quella di adeguare le ordinanze alle novità dettate dalla normativa nazionale.

Tra le nuove fattispecie da disciplinare l’obbligo di inserire, ad esempio, gli indumenti usati soltanto all’interno degli appositi contenitori. E poi si colpiranno i fili penzolanti dai balconi che sono anche perché ad altezza di pedone.

Nella foto, rifiuti abbandonati in località Raganella/Castellana

Condividi
Pubblicato da