Per la prima volta l’anniversario del delitto di Accursio Miraglia, il sindacalista ucciso dalla mafia, è stato celebrato davanti al monumento, di nuova realizzazione, nel cimitero di Sciacca. L’attesa è durata 12 anni, ma questa mattina i presenti, nel settantasettesimo anniversario della morte di Miraglia, hanno potuto vedere il monumento che sarà completato a breve con un pannello in ceramica (lo sta realizzando il maestro Solarino) con la famosa cavalcata.
“Quest’anniversario è dedicato a tutti coloro che soffrono – ha detto il figlio di Miraglia, Nico – che sono quelli per i quali si batteva mio padre”.
Presenti una delegazione della Cgil agrigentina, guidata dal segretario provinciale, Alfonso Buscemi, del Comune di Sciacca, con il vicesindaco Valeria Gulotta e l’assessore Francesco Dimino, e del Pd con il segretario provinciale Simone Di Paola e Toni Montalbano.
A seguire deposizione di una corona di fiori al monumento a Miraglia in piazza Lazzarini. Nel pomeriggio, alle 18, una messa sarà celebrata da don Gino Faragone nella chiesa di San Sebastiano, alla Perriera, in suffragio di Miraglia e di tutte le vittime della mafia.