Antiquarium Monte Kronio, L’AltraSciacca:”Troppe promesse non mantenute e il sogno sta svanendo”

“L’Antiquarium Monte Kronio rischia di restare un’altra incompiuta della nostra città”. A scriverlo, in una nota, i rappresentanti dell’associazione “L’AltraSciacca” che auspicano un’accelerazione dell’avvio dei lavori dopo la chiusura dell’area nel gennaio del 2020.


L’Antiquarium del Monte Kronio potrebbe rappresentare l’ennesima incompiuta della nostra città. E questo non è giusto.” E’ quanto hanno scritto, in una nota, i rappresentanti de “L’AltraSciacca” . “Sono arrivate le notizie riguardanti la realizzazione dei lavori presso l’Antiquarium del Monte Kronio – sottolinea L’AltraSciacca – chiuso nel gennaio del 2020 dopo una visita a sorpresa del presidente della Regione Nello Musumeci nel dicembre 2019. Alla richiesta di aggiornamenti dell’on. Matteo Mangiacavallo di Attiva Sicilia, il direttore del Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento, Roberto Sciarratta, ha risposto che sono stati già impegnati 216.700 euro per avviare i lavori, soprattutto quelli che riguardano la sistemazione delle aree esterne, il prospetto e gli allestimenti interni. Sono in corso le procedure per l’affidamento dei lavori relativi al primo stralcio delle opere già finanziate.

Il progetto, inoltre, è stato ampliato. Sono stati aggiunti percorsi fruitivi, la valorizzazione del terrazzo, percorsi per bambini, un percorso immersivo con visite in 3D delle grotte vaporose, punti ristoro, insomma un sogno che tutti vorremmo vedere realizzato. A questo punto la domanda è: quando? Quando potremo vedere realizzato questo sogno?

Il sogno non è svanito ma poco ci manca, aggiungono. Perché se per realizzare il primo stralcio ci vorranno anni, non sapere ancora da dove arriveranno gli ultimi 190 mila euro per il completamento, significa che passerà qualche generazione prima che tutto ciò verrà realizzato.

Siamo alle solite, in parole povere ci hanno detto: “Abbiamo grandi progetti per il vostro Antiquarium, ma di finirlo chissà quando se ne parlerà.” Pertanto, chiediamo ai nostri rappresentanti politici regionali, ai nostri rappresentanti locali, alla nostra amministrazione, di prendere posizione e pretendere dalla Regione tempistiche adeguate e soprattutto certe, perchè l’Antiquarium del Monte Kronio non deve diventare l’ennesima incompiuta di questa città!”.

Condividi
Pubblicato da