Sembrava che la serata dovesse seguire lo stesso destino della scorsa settimana, con un nuovo rinvio per lo spettacolo “Arriva la festa”, anteprima del Carnevale di Sciacca 2025. Invece, nonostante un avvio incerto a causa della pioggia, l’evento è riuscito a prendere il via con solo qualche minuto di ritardo.
L’inizio era previsto per le 20, ma la pioggia ha costretto gli organizzatori a posticiparlo fino alle 20:35, poco dopo che il maltempo aveva concesso una tregua. Con una leggera pioviggine ancora nell’aria, la serata è finalmente partita.
Sul palco si sono esibiti tutti i sei gruppi in gara, accompagnati dalla maschera simbolo, il Peppe Nappa. L’evento ha mantenuto un buon ritmo, con i gruppi che lasciavano rapidamente il palco dopo le loro esibizioni durante le interviste per accelerare i tempi, probabilmente nel timore di una nuova ondata di pioggia.
Il pubblico inizialmente era scarso, composto soprattutto dai genitori dei ragazzi impegnati nello spettacolo. Con il passare dei minuti, però, la piazza Angelo Scandaliato ha iniziato a riempirsi, anche se senza raggiungere i numeri abituali che il Carnevale di Sciacca attira. Una vera sfortuna considerando che da tre anni si discute di riportare il Carnevale nel centro storico e, proprio quando finalmente si organizza una festa nel cuore della città, il maltempo ha giocato un brutto scherzo.
Nonostante le avversità atmosferiche lo spettacolo si è svolto regolarmente, regalando al pubblico un assaggio di quello che sarà il Carnevale di Sciacca 2025 che prenderà il via oggi, dalle 15:45, sul palco principale di via Allende. Resta ora la speranza che il meteo sia più clemente per questo primo fine settimana.