Cronaca / Attualità

Assegnati stasera 2 milioni di metri cubi di acqua per irrigare le campagne del Riberese e di Bivona

Rideterminati, per l’uso irriguo, 2.031.591. mc di acqua dalla diga Castello utilizzabili dal Consorzio di Bonifica. In assenza di nuove determinazioni dell’ente gestore della diga, relativamente ad ulteriori volumi disponibili, rimangono pertanto superate le ragioni dell’incontro richiesto”. Poche righe, questa sera, da parte dell’Autorità di bacino, ai sindaci di Ribera e Bivona per comunicare che si è proceduto all’assegnazione dei volumi d’acqua. Gli aranceti del Riberese ed i pescheti di Bivona riceveranno, pertanto, poco più di 2 milioni di metri cubi di acqua.

“Si potrà fare un’irrigazione – dice il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo – ma il nostro auspicio è che altra acqua possa confluire nella diga Castello in modo da consentire un ulteriore intervento. Se pensiamo che lo scorso anno si è avuto un’assegnazione quattro volte superiore e si è irrigato fino a novembre questo indica la gravità del momento”.

Intanto, sono iniziate le manutenzioni agli impianti da parte del Consorzio di bonifica che, dopo un confronto con i produttori agricoli, farà partire l’irrigazione. Si calcola, non prima di fine giugno.

Condividi
Pubblicato da