Presa di posizione del segretario cittadino e dei consiglieri Comunali del gruppo della DC di Sciacca sulla protesta in atto da parte dei privati proprietari di autobotte che non riescono ad approvvigionare la risorsa idrica in tempi utili per effettuare il trasporto agli utenti che ne fanno richiesta che rischia di continuare ad oltranza.
“Pensavamo ieri – si legge in una nota – di trovare sul posto il sindaco ma, per non andare evidentemente non era interessato.
Già da tempo gli operatori del settore riferiscono di avere problemi e di aver chiesto anche formalmente incontri all’amministrazione per una soluzione del problema che continua a degenerare. Richieste che ad oggi rimangono disattese e per favore non parliamo di convezioni con il gestore per il solo trasporto , non sarebbe una strada percorribile, per gli stessi motivi per cui non si trovano ditte disponibili per il ripristino delle perdite.
Non siamo qui a cercare responsabili, ma ci chiediamo se è normale che in un momento in cui il servizio già precario per le numerose perdite che insistono in tutta la città che difficilmente vengono riparate per assenza di ditte disponibili, aggravato dalla crisi che ha allungato e soprattutto diminuito drasticamente i turni di erogazione, il Sindaco non convochi con la massima urgenza una riunione per discutere della problematica e/o non si presenti ad una civile protesta , d’altronde questo sembra essere un dovere per chi amministra una città”.
Il gruppo della Dc riferisce che diverse sono state le chiamate ricevute dai gestori di autobotte privata da parte di cittadini ed anche di qualche affittacamere che in assenza di acqua si sono trovati in difficoltà perché non hanno potuto approvvigionare dal privato.
“Qualsiasi sia la motivazione – aggiunge il gruppo della Democrazia Cristiana – bisogna discuterla nelle sedi opportune. Ignorare le istanze e la civile protesta dei gestori delle autobotte dei privati significa ignorare le esigenze di cittadini e delle strutture ricettive che con il passare del tempo e ad estate inoltrata potrebbero avere gravi danni. Auspichiamo che il sindaco in giornata convochi immediatamente una riunione con tutti gli addetti ai lavori”.