Dopo la collocazione di un nuovo vaso in ceramica artistica sul muretto del belvedere di piazza Campidoglio a Sciacca, nello stesso punto dove è stato rotto da un atto vandalico il precedente manufatto, l’assessore all’Arredo Urbano Agnese Sinagra ha lanciato un appello.
“L’inciviltà dei nuovi barbari non ci fermerà – commenta l’assessore -. Continueremo ad abbellire la città e a riparare gli sfregi alla bellezza”.
“A questo proposito – aggiunge – vorrei ringraziare l’associazione l’AltraSciacca per la donazione del nuovo vaso e per l’esemplare intervento di pulizia dell’area sottostante da bottiglie e lattine e altri rifiuti lanciate in maniera incivile da qualche frequentatore della zona. Contrasteremo con ogni azione questa mentalità distruttiva e questa insensibilità di chi non vuol accettare le regole del vivere civile di una comunità, nel rispetto dei suoi beni. Ad ogni vaso rotto, ne collocheremo due, in attesa che le indagini degli organi competenti, come già accaduto, facciano il loro corso”.
L’assessore Sinagra ha anche acquistato con propri fondi personali delle piante da collocare nei vasi, così come ha fatto il docente d’arte Franco Volpe, che ringrazia: “Tutti abbiamo fatto qualcosa, da cittadini, al di là dei nostri ruoli istituzionali e professionali”.
Nel ringraziare anche il Comitato spontaneo di piazza Campidoglio e la Confraternita del Santissimo Crocifisso che ha cura dell’ex chiesa di Sant’Antonio Abate, l’assessore Sinagra invita “tutte le associazioni, gli organismi civici ad azioni di sensibilizzazione che abbiano come obiettivo la tutela del bene comune e della bellezza della nostra città”.