La proposta di deliberazione della giunta Valenti al commissario straordinario in sostituzione del consiglio comunale, porta la data del 23 giugno e riguarda una variazione di bilancio per l’aumento della tassa sui rifiuti solidi urbani a Sciacca. Una variazione che riguarda un ammontare di 245 mila euro per il 2022.
A firmare la delibera il commissario ad acta, Angelo Sajeva, nominato dall’Assessorato alle Autonomie Locali per l’indisponibilità del commissario straordinario Pietro Valenti in sostituzione del consiglio comunale.
L’ex assessore al Bilancio Michele Bacchi, in proposito, ha fatto sapere che
In merito alla determinazione delle tariffe per l’anno 2022 preciso che tutto è stato determinato dall’assenza del “contributo Covid pari a 590.000 che lo Stato ha riconosciuto per l’anno 2021, contributo che per l’anno 2022, terminata l’emergenza sanitaria, non ci è erogato. A sterilizzare l’aumento, ha contribuito pero, positivamente, il maggior numero di contribuenti scovati grazie all’attività di “accertamento tari” svoltasi nell’anno 2021, nella misura di euro 350.000 circa”.
Ecco il prospetto con cui l’aumento incidera’ sui vari vari tipi di utenza e attività.