Una ventina di studenti dell’istituto “Francesco Crispi” di Ribera e la Fondazione “Mondoaltro” di Agrigento sono stati protagonisti, oggi, del progetto “Vite dentro: carcere immaginato e carcere vissuto”. Gli studenti, accompagnati dall’insegnante Lina Gentile, hanno visitato la casa circondariale di Sciacca, ammirato le bellezze architettoniche e poi si sono confrontati con i detenuti.
L’incontro verteva sui temi della giustizia riparativa e della finalità rieducativa della pena. E’ stato moderato da Annalisa Putrone e Concetta Rinallo, della Fondazione Mondoaltro.
La visita al carcere per scoprire anche le attività svolte dai detenuti e gli oggetti artistici, i manufatti che realizzano nell’ambito dei lavoratori è stata guidata dal professore Giuseppe Calogero Cantone, dall’architetto Giuseppe Cattano e dalla presidente dell’Avulss, Maricetta Venezia.
Presenti la direttrice del carcere Marilena Scaravilli, il responsabile dell’area trattamentale Gaetano Montalbano e il sostituto procuratore Brunella Fava.