Cronaca / Attualità

Beni comuni: verso il via libera alla gestione provvisoria della Chiesa della Raccomandata. Affidato per un anno anche lo stadio

Ci sarebbe il via libera dell’Amministrazione comunale di Sciacca all’affidamento in gestione della Chiesa della Raccomandata. Il meccanismo è quello già sperimentato per la Casa museo Scaglione: stipula di una convenzione per la gestione dell’immobile per un anno, in quel caso alla cooperativa Agorà. Una vicenda che, come si ricorderà, suscitò alcune polemiche, sollevate soprattutto dal Movimento Cinquestelle, per una decisione che, di fatto, anticipava l’annunciato bando, non ancora pubblicato, riguardante la valorizzazione, per mezzo di associazioni e sodalizi, dei beni comuni. Ma, a differenza della Casa museo Scaglione, alla Raccomandata occorre fare degli interventi specifici: dal collegamento alla rete fognante alla realizzazione dei servizi igienici. Trapelano pochissimi dettagli, ma nessuno, naturalmente, si sorprenderebbe se l’affidataria della Chiesa della Raccomandata fosse l’associazione Italia nostra. che per prima negli anni Novanta si preoccupò del recupero di questo immobile.

E sarà di 12 mesi anche l’affidamento di un altro immobile, ossia lo Stadio comunale “Gurrera”, allo Sciacca srls del presidente Enrico Mercurio. Decisione che ha indotto la società a recedere dall’intenzione, annunciata nei giorni scorsi, di rinunciare alla proprietà della squadra di calcio.

Condividi
Pubblicato da