23.6 C
Comune di Sciacca

Bimbi al gelo anche all’asilo Perriera, la segnalazione dei genitori

Pubblicato:

Mentre in queste ore un tecnico sta avviando gli impianti nella scuola dell’infanzia Magnolie alla Perriera, scuola dove qualche giorno fa erano stata segnalata la mancata accensione, altri bimbi restano al gelo nell’asilo distante pochi metri sempre nello stesso quartiere. 

Qualche genitore che oggi torna a segnalare la situazione di grande disagio vissuta dai piccoli alunni, riferisce di aver collocato un termometro nelle aule per attestare la temperatura all’interno che è stata attestata sugli undici gradi, ciò vuol dire che si sta a scuola con i cappotti, sciarpe e berretti.

I genitori della scuola primaria Perriera, sede scolastica oggetto di alcuni interventi nel corso dell’estate, tengono a ribadire di essere contrariati rispetto quanto affermato frettolosamente dall’assessore al ramo Gisella Mondino alla stampa che aveva invece, riferito di una situazione tranquilla in tutte le sedi scolastiche saccensi con gli impianti di riscaldamento in funzione.

Sulla questione, interviene anche il consigliere di opposizione, Giuseppe Milioti: “Mi straniscono le dichiarazioni della Mondino – scrive il consigliere –  con le quali dichiara che tutto apposto .
Evidentemente i due assessori non dialogano tra di loro. La mano destra non sa cosa fa la
mano sinistra.Tra l’altro oltre a non essere funzionanti i riscaldamenti del plesso in questione mi riferiscono che si in diverse classi c’è muffa nei muri e che già molti bambini stanno soffrendo per quest’ultima cosa.
La prof. Mondino ma anche il Sindaco dovrebbero conoscere la normativa di riferimento contenuta al DPR 412/93 e al D.Lgsv 311/06 che all’art 4 lett a definisce i valori massimi di temperatura dell’ambiente, stabilendo dunque che tale temperatura deve essere sempre intorno ai 20 gradi.  Pertanto, conclude invito l’amministrazione a garantire tale diritto perché non farlo potrebbe causare legittimamente una richiesta da parte degli interessati un intervento da parte dei vigili del fuoco per evacuare la scuola e non entrare (giustificati) fino alla completa riparazione del guasto”.

Non è la prima volta che si segnalano, situazioni di questo tipo negli istituti scolastici della città. Nell’inverno del 2017 in particolare, gli impianti di riscaldamento in alcune scuole dell’obbligo rimasero bloccati per molte settimane con le accese proteste da parte dei genitori.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.