“La situazione del nostro ospedale continua ad essere critica, nonostante l’impegno profuso da tutti non si riesce ancora a risolvere delle problematiche che sono alla base per assicurare un servizio dignitoso a tutti i cittadini. Nonostante il livello del nostro ospedale sia identico a quello di Agrigento diversi sono i reparti che oltre alla più volte denunciata mancanza di risorse umane persiste anche la mancanza di attrezzature idonee che servono a dare un servizio ottimale. Per fare un esempio nel reparto di urologia l’ecografo strumento essenziale ad un medico in servizio per fare una diagnosi, risulta essere stato sistemato più volte e ad oggi ancora rotto ed inutilizzabile. Medici , infermieri ed operatori sanitari che nonostante la loro indiscussa professionalità e l’ impegno profuso , lavorano in condizioni pietose”.
E’ quanto scrivono questa mattina in una nota i consiglieri comunali del centrodestra, solecitando l’intervento del sindaco, Francesca Valenti.
“Oggi più di prima c’è l’esigenza di non abbassare la guardia su tali problematiche e di una nuova iniziativa volta ad evitare il declino del nostro nosocomio – continuano -. Noi denunciamo questi fatti non certo per fare polemica, ma perché vogliamo continuare a lavorare in concertazione con tutti per la difesa del nostro territorio, per il suo sviluppo, per il mantenimento ed il miglioramento dei servizi in favore di tutti gli utenti della città e del comprensorio. Le battaglie sulla sanità non sono contese politiche ma battaglie di tutti i cittadini, perché ci si batte per la salute delle persone e per un valore che non deve avere colori politici. Non basta dire che siamo stati inseriti tra gli ospedali di primo livello se poi un medico non è messo nelle condizioni di svolgere il proprio compito per l’assenza di un macchinario. Oggi purtroppo bisogna partire dalle piccole cose per riuscire a raggiungere degli obbiettivi”.
I consiglieri invitano il sindaco “e tutta la deputazione regionale, nazionale del nostro territorio ad intervenire a stretto giro per dotare i reparti delle adeguate strumentazioni. Diversamente, incontri , riunioni, lettere servono a ben poco”.