Saranno riviste al ribasso le aliquote Imu, come consentito quest’anno per la prima volta da una nuova norma, con un deliberato indipendente dal Bilancio. L’annuncio e’ arrivato ieri sera direttamente nell’aula consiliare da parte del consigliere comunale Calogero Bono nel momento in cui il consiglio si apprestava ad esaminare la proposta di delibera dell’amministrazione che avrebbe voluto applicare le stesse aliquote dello scorso anno gia’ al massimo.
“E’un’opportunità significativa – ha scritto oggi in una nota l’opposizione – ed un segnale nei confronti della cittadinanza, soprattutto in un momento come quello attuale, in cui vengono propagandate continuamente “conti in ordine”, cosa che risale d’altronde già al 2022 quando, a fine mandato, l’ex sindaco e l’allora assessore al Bilancio dichiararono che il comune di Sciacca era finanziariamente solido. Il nostro obiettivo si basa sul senso di responsabilità, avendo anche preso atto delle indicazioni dell’ufficio Finanze e Tributi in ordine al fatto che, con l’eventuale applicazione delle aliquote minime di legge, il gettito a favore del comune si ridurrebbe di circa 2 milioni di euro”.
Oggi Bono spiega che nel vagliare la riduzione delle percentuali si terrà soprattutto conto di alcune categorie di immobili come le strutture ricettive e quelle commerciali.
Il consiglio comunale esaminera’ l’emendamento che nei prossimi giorni l’opposizione formulerà il trenta dicembre prossimo quando il consiglio comunale si riunirà per l’ultima volta nel 2024, tempo utile per approvare una diminuzione delle aliquote.