Il 29 novembre scorso, il direttore facente funzioni del distretto sanitario di Ribera, Vincenzo Asti, ha disposto la chiusura temporanea della Guardia Medica nel Comune di Burgio per tutto il mese di dicembre.
In sostituzione ci si potrà recare presso Villafranca Sicula.
Una scelta dettata dalla mancanza di medici necessari per coprire i turni.
“Ho partecipato – afferma il sindaco di Burgio, Enzo Galifi – a diversi tavoli convocati presso l’Asp insieme ai sindaci di Villafranca e Lucca.
Con la massima disponibilità dell’Asp, l’unica soluzione per riuscire a coprire il servizio è chiudere a turno le guardie mediche di Burgio, Lucca Sicula e Villafranca.
Altrimenti, l’unica alternativa sarebbe di chiudere definitivamente una, due o tutte e tre le guardie mediche”.
Sulla questione hanno espresso disappunto i componenti del gruppo consiliare di Burgio “Burgio nel cuore” che in post su Facebook scrivono:
“Abbiamo appena appreso della chiusura, nel mese di dicembre, della nostra Guardia Medica. Come mai negli altri Comuni più vicini questo servizio esiste e nel nostro no?
Nei comizi e in campagna elettorale, l’amministrazione Galifi ha promesso un potenziamento dei servizi sanitari del nostro Paese, chiudere la Guardia medica per un mese, soprattutto nel periodo natalizio quando rientrano molti compaesani, non ha niente a che vedere con quanto è stato detto e promesso”.
Infine, i consiglieri di opposizione si dicono disponibili a collaborare con il sindaco Galifi e la sua amministrazione, affinché la chiusura della Guardia Medica sia solamente temporanea.