15.5 C
Comune di Sciacca

Calo delle donazioni all’Avis di Sciacca per paura del Covid, rischio gravi ripercussioni sulle terapie necessarie

Pubblicato:

L’appello arriva dalla sede dell’Avis di Sciacca dove in queste ultime settimane, si registra un calo delle donazioni di sangue dovuto alla paura del Coronavirus. Se il trend dovesse continuare si rischia gravi ripercussioni sulle terapie necessarie per i pazienti del territorio.

“Donando il sangue – si legge in un comunicato della stessa associazione di Sciacca – non ci sono rischi”.

Nella sede di Sciacca presso il Giovanni Paolo II si accede solo da entrata dedicata ai donatori evitando così l’attraversamento delle aree ospedaliere. L’Avis di Sciacca e il Reparto di Medicina trasfusionale del presidio ospedaliero saccense diretto dal medico Pasquale Gallerano inviatano i donatori a supportare il sistema sanitario in questo momento.

In tutti i centri di raccolta Avis, compreso quello di Sciacca, sono garantite misure precauzionali per la sicurezza dei donatori. Si accede solo con triage, si mantengono le distanze e l’accesso avviene per prenotazione

“Mentre il Covid-19 torna al centro della scena mondiale – si legge nella nota – non bisogna dimenticare che esiste una parte della popolazione affetta da altre patologie non meno importanti il cui decorso dipende dalla regolarità delle terapie apportate”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.