I carabinieri di Cammarata, con il supporto del Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno denunciato in stato di libertà tre minorenni, tra i 15 e i 16 anni, per i reati di furto aggravato, ricettazione e riciclaggio. I ragazzi, facenti parte di una “baby gang”, sono accusati di aver compiuto un furto di un ciclomotore avvenuto alcune settimane fa, durante un sabato sera nel quartiere della movida di Cammarata.
Le indagini, scaturite a seguito della denuncia del furto, hanno permesso ai carabinieri di identificare i responsabili. Grazie alla raccolta di prove utili, sono riusciti anche a localizzare il ciclomotore rubato.
Durante le perquisizioni, disposte dalla Procura per i Minorenni di Palermo, gli investigatori hanno rinvenuto all’interno delle abitazioni degli indagati, e nelle pertinenze del quartiere Gianguarna, gli indumenti utilizzati dai ragazzi la notte del furto. Inoltre, vi era anche il ciclomotore ,smontato in più parti, pronto per essere messo sul mercato nero, e un casco rubato in precedenza.
Negli ultimi mesi, la comunità di Cammarata ha espresso preoccupazione per una serie di episodi di microcriminalità, spesso attribuiti a giovanissimi. Alcuni membri di questa baby gang, che presenta una struttura di gruppo con un capo e gregari, hanno già precedenti per reati contro la persona e il patrimonio.