Cronaca / Attualità

Cantieri non a norma a Sciacca e Sambuca, scattano due denunce

E’ stato denunciato alla procura della Repubblica il titolare di una ditta edile, 45 anni di Sciacca, per irregolarità in un cantiere installato a Sambuca di Sicilia. Nel cantiere, e’ stato trovato anche un lavoratore “in nero”.

L’imprenditore la cui attività e’ stata temporaneamente sospesa, e’ stato denunciato anche per omessa sorveglianza sanitaria poiché non avrebbe consegnato i dispositivi di protezione individuale e irregolarità in materia di sicurezza: non avrebbe predisposto il doppio montante per ponteggio con montacarichi. Non avrebbe neanche installato parapetti nelle aperture verso il vuoto.

Denunciato anche l’amministratore unico di una ditta di costruzioni che non ha rispettato le norme sulla sicurezza del cantiere: non avrebbe installato il wc e ha utilizzato scale non a norma, in un cantiere edile nella contrada Foggia a Sciacca.

I controlli nei cantieri sono stati effettuati dai carabinieri del nucleo Ispettorato del lavoro. Sono state anche elevate sanzioni e ammende per un totale di 56.500 euro.

Sottoposta ai controlli anche un’azienda che commercializza infissi a Sciacca. Nei locali della ditta, e’ stato rinvenuto un impianto di telecamere di sorveglianza senza alcuna autorizzazione. Il proprietario, un saccense di 44 anni , è stato denunciato alla Procura. 

Condividi
Pubblicato da