La Lav di Sciacca ha espresso soddisfazione per la scelta dell’amministrazione comunale di non commissionare nessuno spettacolo pirotecnico per la notte di Capodanno. La Lav di Sciacca è, infatti, molto attiva nel territorio per la protezione degli animali e da anni si batte contro i “botti” che provocano forti livelli di stress per gli animali, spesso con conseguenze gravi o fatali.
“La Lav ha commissionato un sondaggio della Doxa – spiega Silvana Fazio, volontaria della Lav, in un video inviato a Risoluto.it – in cui emerge che il 94% degli italiani è contrario all’utilizzo dei fuochi d’artificio”.
“Le tradizioni possono essere rispettate – continua – anche utilizzando dei metodi alternativi che non creano sofferenza agli animali.”
Nonostante il passo in avanti fatto dal Comune di Sciacca, che ha scelto di non commissionare fuochi d’artificio, a differenza di altre città come Palermo, non è stata emessa un’ordinanza di divieto riguardo l’utilizzo dei botti sul territorio durante le festività. In questo contesto, la sede locale della Lav si è attivata per raccogliere segnalazioni relative ad animali domestici dispersi a causa dei botti. L’associazione invita i cittadini a contattarli per ogni segnalazione utile al ritrovamento di animali smarriti inviando una e-mail a lav.sciacca@lav.it.