Come ogni anno, si riaccende il dibattito tra favorevoli e contrari al Carnevale di Sciacca nel quartiere Perriera. Tra le voci più decise a sostegno di questa scelta c’è quella del consigliere comunale Giuseppe Ambrogio, che non ha mai nascosto la propria posizione. E mentre sui social non mancano nostalgie per il centro storico, lui liquida la questione senza mezzi termini, definendo le polemiche “sterili e inutili”.
“Assisto a delle polemiche sterili e inutili che non portano a nulla perché ogni anno in questo periodo si parla sempre delle stesse cose”, ha dichiarato il consigliere in un’intervista a Risoluto.it.
Dal 2023, il Carnevale si svolge lungo il circuito di via Allende, nel quartiere Perriera, una decisione che aveva già sollevato ai tempi discussioni tra cittadini e operatori economici, alcuni dei quali avrebbero preferito mantenere l’evento nel centro storico. Per Ambrogio la questione è chiara: “Sappiamo tutti la motivazione per la quale il Carnevale è stato spostato alla Perriera, perciò parlare sempre delle stesse cose diventa nauseante”.
Pur riconoscendo l’importanza di alcune iniziative nel cuore della città, il consigliere difende la scelta della Perriera, sottolineando i vantaggi logistici e di sicurezza: “Io sono convinto che qualche manifestazione nel centro storico che riguarda il Carnevale bisogna farla. Ma nella stessa maniera devo dire che il circuito del quartiere Perriera è uno dei più sicuri.”.