Al via il dibattito pubblico per le ipotesi progettuali sulla realizzazione delle opere del macrolotto 1 dell’itinerario Gela-Agrigento-Castelvetrano, dallo svincolo A29 di Castelvetrano a Sciacca Ovest. Ieri il dibattito si è svolto a Castelvetrano, oggi a Sciacca nella sala Blasco del Comune.
Un’opera considerata strategica per la Sicilia che costerà tra i 700 milioni e il miliardo di euro.
Si tratta della prima opera che per l’esecuzione della progettazione vedrà un dibattito pubblico su una serie di progetti che verranno esposti alle amministrazioni locali. Per completare l’iter progettuale come ha spiegato l’ingegnere responsabile per conto di Anas ci vorranno altri due anni e poi il via al cantiere
Il tratto riguardante lo Svincolo della A29 nel territorio di Castelvetrano fino allo svincolo di Sciacca Ovest rappresenta solo il primo dei 9 macrolotti riportati nella progettazione di fattibilità. L’anello consentirà di dimezzare la percorrenza per raggiungere da Sciacca- Castelvetrano e di abbrevviare i tempi per l’aeroporto.
L’invito al territorio a partecipare attivamente consente di migliorare il progetto, e questo chiaramente accelererà il suo iter procedurale amministrativo. Un iter complesso e per il quale servirà successivamente reperire i finanziamenti.
Ecco cosa ha detto oggi il sindaco di Sciacca Fabio Termine presenziando al dibattito pubblico: