13.8 C
Comune di Sciacca

Cecchettin a Sciacca: “Giulia era amore nella forma più cristallina” (Video)

Pubblicato:

Gino Cecchettin è arrivato nelle scorse ore a Sciacca. Dopo la presentazione del libro “Cara Giulia” al Palacongressi di Agrigento, si appresta ad intervenire, domani, sabato 23 novembre, alle 10,30, nella sala Abruzzo del complesso Fazello. L’iniziativa è della Mondadori e del Circolo di Cultura e apre una rassegna letteraria che prevede diversi appuntamenti nei prossimi mesi.

Nei locali della libreria Mondadori Giulio Cecchettin ha incontrato la stampa di Sciacca e parlato della storia che ha commosso l’Italia.

“La mia storia con Giulia è stata interrotta all’improvviso – dice Giulio Cecchettin – e un papà non si rassegna all’idea di vivere senza una figlia. Così ho voluto scriverle una lettera d’amore e continuare quel rapporto che c’era, cercando di accarezzarla ancora una volta con un fantastico scritto”.

“Mi sono ispirato a lei – ha detto Gino Cecchettin – che era l’essenza dell’essere umano buono, altruista, che rappresentava l’amore nella sua essenza più cristallina”.

Cecchettin ha auspicato un maggiore dialogo nelle famiglie, una migliore comunicazione con i giovani e risposto anche a una domanda sul perdono, quello che non ha dato a Filippo Turetta, che ha ucciso Giulia, ma che per il futuro non ha escluso: “Sono riuscito a tenere lontani rabbia e ira, sentimenti scontati in una tragedia simile, e penso di avere fatto tanto come essere umano. Ho fatto un bel passo avanti cercando di tradurre questi sentimenti in amore. Il perdono è un processo che va fatto passo passo e mi richiederà ancora un pò di tempo”.

Nella foto, Gino Cecchettin con Antonella Palazzotto della Mondadori di Sciacca

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.