Rosalia Lo Scalzo, di 32 anni, di Bivona, ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Una grande gioia per la giovane che, dopo il diploma all’istituto alberghiero “Amato Vetrano” di Sciacca, lavora da 14 anni nelle ambasciate italiane, prima in Brasile e poi in Germania.
Lo scorso anno, in occasione di una cena nell’ambasciata italiana a Berlino, ha cucinato proprio per Mattarella. L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
Entusiasta il sindaco di Bivona, Mirko Cinà: “Con immenso piacere, a nome di tutta la comunità bivonese, ho raggiunto telefonicamente la nostra concittadina Rosalia Lo Scalzo per congratularmi con lei e manifestarle il nostro orgoglio bivonese”.