E’ incredibilmente chiusa la villa comunale Ignazio Scaturro di Sciacca. Le foto del giardino del centro storico di Sciacca sono state postate sui social da chi pensava di fare una passeggiata approfittando della festività e della bella giornata e nell’incredulita’ ha trovato tutto sbarrato. Non solo l’indignazione di quei cittadini che hanno trovato il cancello chiuso, ma anche quella del Comitato Pro Villa comunale che da anni si batte per la salvaguardia e la cura di una delle pochissime e rarissime aree verdi cittadine.
“Dopo una pandemia – ha scritto Anita Lorefice, componente del Comitato – dopo DPCM e DL che raccomandano di vedersi in luoghi all’aperto e in mezzo al verde , a Sciacca continuano farci elemosinare l’apertura e la cura dell’unico giardino nel centro storico. È veramente vergognoso”.
Non di conoscono ufficialmente i motivi ostativi che hanno di fatto, comportato la chiusura del luogo pubblico, attendiamo di comprenderne le ragioni, ma non e’ così errato supporre che i soliti problemi legati alla disponibilità del personale durante i festivi, abbia costretto alla chiusura del posto. Altri luoghi, altri parchi di proprietà comunale in passato sono rimasti chiusi per mancanza di personale.
” Non tutti i bambini – ha scritto ancora Anita Lorefice commentando la chiusura – si possono permettere case con giardini o genitori disposti un giorno di vacanza a portarli a mare . Se una città Non riesce a sanare i vuoti anche economici e sociali della popolazione, allora meglio l’anarchia!”