Ordinanza anche dei sindaci di Menfi e Ribera. Resteranno chiusi gli edifici scolastici a causa della proroga dell’allerta.
Ecco l’ordinanza a Menfi a firma di Marilena Mauceri.
“È evidente – ha scritto il sindaco di Ribera – a tutti come il nostro territorio si trovi di fronte a fenomeni atmosferici quasi senza precedenti.
Nelle ultime 48 ore abbiamo visto aree come Santo Stefano Quisquina o Villaggio Mosè, interessate da una quantità di pioggia inusuale e, purtroppo, il maltempo continuerà nelle prossime ore; il Drpc ha diramato infatti una nuova allerta di colore arancione
Dopo aver concordato con la giunta, i tecnici del Comune, i responsabili della protezione civile e d’accordo con i Sindaci degli altri Comuni, firmerò a breve una nuova ordinanza in cui è prevista la sospensione del mercato settimanale e la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani. Decisione che serve anche a permettere ai tecnici comunali e della protezione civile di effettuare le opportune verifiche degli edifici, delle strade e degli altri siti sensibili.
L’ordinanza di chiusura degli istituti scolastici ieri e oggi, ritenuta da alcuni impropria, ritengo invece sia opportuna per garantire la sicurezza e l’incolumità dei tutti.
È una decisione presa a malincuore, ma a situazioni eccezionali si reagisce con decisioni altrettanto eccezionali.
Invito ovviamente, tutti a rispettare le precauzioni che tutti conosciamo e a limitare gli spostamenti, perché l’intensità della pioggia potrebbe aumentare in qualsiasi momento.