Cronaca / Attualità

Cittadinanza onoraria al questore Messineo: “Sciacca sempre nel mio cuore” (Video)

Dal 1993 al 2001 è stato dirigente del commissariato di polizia di Sciacca e non ha mai interrotto il legale con la città. Antonino Messineo ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Sciacca. Nell’aula consiliare del palazzo municipale si è svolta la cerimonia alla quale è intervenuto anche il questore di Agrigento, Tommaso Palumbo.

Messineo dopo gli anni alla guida del commissariato di Sciacca è stato questore in tante città di Sciacca “e ovunque – ha detto – quando mi chiedevano quale l’esperienza più importante nella mia carriera ho sempre indicato quella di Sciacca”. Oggi è dirigente generale dell’Ispettorato di pubblica sicurezza della Città del Vaticano. In pratica, si occupa della sicurezza del Papa.

La richiesta di concessione della cittadinanza onoraria a Messineo è stata avanzata dal consigliere comunale Filippo Bellanca e subito sostenuta dall’intero consiglio e dall’amministrazione come ricordato durante la cerimonia a palazzo di città anche dal sindaco, Fabio Termine, e dal presidente del consiglio comunale, Ignazio Messina.

Messineo ha stabilito, durante gli anni di permanenza a Sciacca, un rapporto particolare con la città, come ha ricordato stasera a Risoluto.it e anche durante un breve intervento nell’aula consiliare. “La gente – ha detto – mi fermava anche per strada per raccontarmi qualcosa, per confrontarsi la con me”.

Nella motivazione della cittadinanza onoraria vengono sottolineati anche i risultati conseguiti da Messineo alla guida del commissariato nella lotta allo spaccio di stupefacenti, alle estorsioni e all’usura.

Condividi
Pubblicato da