Cronaca / Attualità

Collaborazioni tra scuola e territorio, iniziativa del Fermi di Sciacca

Il liceo Fermi di Sciacca ha siglato un accordo per arricchire l’offerta formativa.
L’istituto, in una prospettiva di apertura al mondo esterno, ha recentemente siglato protocolli d’intesa con associazioni di rilievo come Fidapa Bpw Italy, Inner Wheel Sciacca Terme e la società cooperativa sociale “Quadrifoglio”.

Questa collaborazione mira a arricchire l’offerta formativa della scuola e a fornire ai giovani un’importante guida nell’affrontare le sfide della vita contemporanea.

Grazie a questa sinergia, il piano educativo della scuola si arricchisce di nuove prospettive, offrendo agli studenti un’occasione unica di orientamento in un mondo complesso.

La presidente pro tempore della Fidapa Bpw Italy, Rosa Balzano, sottolinea l’importanza di questa iniziativa nell’affrontare fenomeni come violenza, bullismo, devianza e dispersione scolastica.


Incontri Formativi e Riflessioni


Il dirigente scolastico, Maria Paola Raia, anticipa momenti di incontro con figure professionali e testimonianze dirette. Psicologi, scrittrici e altre figure di rilievo contribuiranno a una discussione approfondita su temi vitali come il rispetto delle donne e l’educazione alle relazioni sane.


Coinvolgimento dei Club Service


Inoltre, sono stati avviati contatti con club service del territorio come Rotary e Lions, insieme a Cittadinanza Attiva, per condividere momenti formativi su tematiche che spaziano dalla sessualità all’impegno civico, dal corretto stile di vita al rispetto dell’ambiente.


L’istituto Fermi di Sciacca si pone, quindi, come promotore di una “rete educativa” innovativa, costruendo una visione alternativa della comunità. Un impegno costante verso la formazione e la sensibilizzazione, fondamentale per la crescita consapevole dei giovani in un mondo in rapida evoluzione.

Condividi
Pubblicato da